Come ogni anno torna l’appuntamento per dire grazie a tutti i donatori e le donatrici del mondo

Dove c’è un’associazione di donatori, ci sono donne e uomini che sanno quanto sia importante donare sangue e plasma: per fornire terapie ai malati cronici o urgenti e per sviluppare farmaci salvavita che sarebbe impossibile realizzare senza gli emocomponenti umani. Essere donatore significa far parte di una grande famiglia con sorelle e fratelli ovunque sul pianeta. Per questo è nata la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Per dire, semplicemente, grazie a chi sa prendersi cura del prossimo e anche di se stesso. In Emilia-Romagna andranno in onda per tutta la giornata degli spot radiofonici su un pool di emittenti locali, e in molte sedi Avis si organizzano iniziative e incontri per celebrare la salute e la solidarietà. Qui di seguito tutti i nostri eventi in regione.

ASCOLTA LO SPOT “GRAZIE”

 

Gli eventi nelle province della regione:

Bologna– Ferrara – Reggio Emilia – Parma – Piacenza – Modena – Rimini – Forlì Cesena – Ravenna

A Roma il convegno di Avis Nazionale

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”. È questo, nella versione italianizzata del manifesto di AVIS Nazionale, il claim scelto dall’OMS in vista della Giornata mondiale del donatore di sangue per il prossimo 14 giugno.

L’appuntamento, come di consueto, è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di emocomponenti e, soprattutto, a sottolineare l’impegno fondamentale di chigratuitamente,compie questo gesto solidale a favore di tanti pazienti. Un vero e proprio supporto strategico per tutti i sistemi sanitari nazionali. L’obiettivo della campagna dell’Organizzazione mondiale della Sanità è proprio quello di richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità. Nella fattispecie:

  • ringraziare i donatori di sangue nel mondo e creare una più ampia consapevolezza pubblica della necessità di una donazione di sangue regolare e non retribuita;
  • evidenziare la necessità di una donazione di sangue impegnata tutto l’anno, per mantenere forniture adeguate e raggiungere l’universalità e la tempestività di trasfusioni di sangue sicure;
  • riconoscere e promuovere il valore della donazione volontaria di sangue non retribuita nel rafforzare la solidarietà e la coesione sociale della comunità;
  • sensibilizzare sulla necessità di maggiori investimenti da parte dei governi per costruire un sistema trasfusionale nazionale sostenibile e resiliente e aumentare la raccolta da parte dei donatori volontari di sangue non remunerati.

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” è anche il titolo del convegno che AVIS Nazionale sta organizzando per martedì 14 giugno dalle 10:30 alle 13:00 a Palazzo Santa Chiara, in piazza di Santa Chiara 14 a Roma.

Nei prossimi giorni verranno fornite maggiori informazioni sul programma dell’evento e sulle personalità che vi prenderanno parte.

«Mai come quest’anno – sottolinea il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola – ribadiamo l’opportunità che questa data ci offre, ovvero tenere alta l’attenzione su quanto sia importante agire concretamente per individuare risorse volte a incrementare non solo la raccolta di sangue e plasma, ma anche il numero di professionisti sanitari all’interno dei centri trasfusionali. Nell’inviare a tutte le sedi locali sparse sul territorio italiano il nostro manifesto, invito tutti a organizzare incontri e manifestazioni il prossimo 14 giugno che, come focus primario, abbiano la salvaguardia del valore gratuito della donazione. Questa tematica, infatti, oltre ad essere di strettissima attualità, è anche uno dei temi che più ci riguardano da vicino del disegno di legge sulla concorrenza in discussione al Senato. Un aspetto che, proprio nei giorni scorsi, è stato al centro della conferenza stampa organizzata a Palazzo Madama».

Dopo Roma nel 2021, sarà Città del Messico a ospitare l’evento globale di quest’anno legato al World Blood Donor Day.

Leggi anche: Come le Avis locali celebrano la Giornata e Alexa al fianco di Avis Nazionale

fonte Avis.it

image_pdfSalva PDFimage_printStampa