Il valore del dono

Dono di sé, dono del tempo, dono delle competenze

in collaborazione con ADMO e AIDO

L’attività vuole creare un primo contatto con gli studenti frequentanti l’ultimo anno degli istituti superiori del territorio per poi coinvolgerli in attività di dono (sangue, midollo osseo e organi) e/o volontariato. Basata su una modalità di tipo interattivo e sulla presenza di giovani volontari, coinvolge gli studenti in un percorso di tipo emozionale senza trascurare l’aspetto informativo e scientifico.

Descrizione del progetto

  • Rapida presentazione dei volontari AVIS, ADMO, AIDO
  • Visione di 3 filmati stimolo al dono
  • Consegna ad ogni studente di un post-it con la consegna: “scrivete la prima cosa che vi viene in mente in base a quanto avete appena visto: una domanda, una parola, un’emozione”
  • Raccolta dei post-it e creazione di una mappa concettuale e primo feedback generale
  • Interazione con i ragazzi in base ai post-it emersi cercando di rispondere alle domande, facendo domande ai ragazzi, creando un dialogo
  • Spiegazione e consegna di apposito modulo per la possibilità di contatto con le Associazioni
  • Assistenza alla compilazione dei volantini e risposta alle domande individuali e personali

Attività per proseguire

I ragazzi che hanno aderito tramite compilazione del volantino, vengono contattati da AVIS per poter effettuare gli esami di idoneità alla donazione di sangue/plasma (meglio se in gruppo), tipizzazione ADMO e iscrizione AIDO.
Successivamente (dopo almeno 45 giorni) gli studenti idonei saranno contattati per fissare la prima donazione di sangue/plasma.

Dettagli del progetto

Destinatari

Alunni di classe quinta scuola secondaria di secondo grado (gruppi max di 40/50 studenti)

Tempo

1 ora

Luogo di svolgimento

Aula

Materiali e strumenti necessari

  • Proiettore con impianto audio
  • PowerPoint
  • Post-it
  • Volantini

Possibile variazione all’attività

“Immagini stimolo”: In assenza di supporto audio e video è possibile realizzare l’attività utilizzando delle immagini stimolo.
Ogni studente riceve un post-it sul quale potrà scrivere un pensiero o una parola legati all’immagine scelta fra quelle proposte.
In seguito si ragiona con i ragazzi su quanto emerso dai post-it attraverso una discussione guidata dai volontari.