Inaugurata la mostra “L’arte del Dono”. Piazza Moro colorata con gessetti dai ragazzi di Skonfinart

Fine settimana nuovamente di festa a Bagnolo in Piano con la tradizionale Fiera cittadina ad animare il centro del paese nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 settembre.
Tra le principali attrattive del ricco programma, posto d’onore per l’inaugurazione della mostra “L’Arte del Dono” svoltasi sabato presso i locali del Centro giovani, in via della Repubblica e per il workshop artistico “Liberiamo la Fantasia“ , in Piazza Aldo Moro  il giorno seguente, in compagnia dei bravissimi ragazzi di Skonfinart che hanno colorato con i gessetti il “mondo”, dando spazio alla fantasia.
Entrambi gli eventi hanno visto in cabina di regia l’Avis locale, onnipresente con il suo stand in piazza Garibaldi durante la fiera.
Il presidente di Avis Comunale Bagnolo in Piano ODV, Thomas Benvenuti, deus ex machina dell’associazione, si è detto molto soddisfatto dell’impegnativa due-giorni che riassume nelle sue principali tappe: “Bellissimi i disegni che hanno colorato in un’atmosfera diversa e molto partecipata Piazza Aldo Moro domenica mattina. Per la prima volta abbiamo portato un’attività che ha coinvolto e fatto emozionare. Un tema, quello scelto, dal profondo valore etico e solidaristico che ci lega alla terribile vicenda afgana che tocca profondamente Avis (l’associazione è in prima linea con un progetto di cooperazione internazionale per l’invio di Fattore VIII e IX all’ospedale di Kabul) dove le donne sono state le prime vittime dell’occupazione talebana”.
Continua il presidente Benvenuti: “Un omaggio dovuto e ben rappresentato da bambini e ragazzi eccezionali, che con loro arte hanno saputo portare su dell’asfalto colori e sentimenti davvero belli. Grazie ai ragazzi di SkonfinArt e alla loro mastria. Questa collaborazione speriamo di poterla coltivare e rinnovare ogni anno perché solo l’unità fa la forza. Un grazie sentito alla nostra consorella AVIS Campegine ODV per averci fatto conoscere questa realtà di giovani artisti”.
Sulla presenza di Avis in piazza, tra la gente: “Una bellissima occasione di ascolto, di tante chiacchiere e nuove iscrizioni. Avis vi aspetta per farvi conoscere una realtà associativa al servizio del prossimo. Avis è un atto di puro amore che colma il cuore di gioia. Momenti di questa leggerezza ci mancavano tanto e siamo molto felici di poter dare il nostro contributo alla comunità con un goccia di noi”.
Presente e sorridente anche il dott. Alberto Carretti, Presidente di Avis provinciale Reggio Emilia che ha fatto visita al banchetto nel pomeriggio di domenica. Carretti si è detto “Colpito dalla bellissima mostra “L’arte del dono”, con gli elaborati dei bambini delle elementari che si sono espressi sui temi del dono e della solidarietà” sottolineando come “Avis è da sempre un pilastro delle nostre comunità e la presenza agli eventi più amati dai nostri concittadini, come in questo caso, conferma la bontà del prezioso lavoro di tanti donatori e volontari”. Tra i presenti anche il sig. Luigi Zannini, segretario di Avis Regionale Emilia Romagna.
Nel pomeriggio l’autoemoteca Avis, presidiata dalla dottoressa avisina Laura Luigia Sabetta, si è messa a disposizione della cittadinanza per provare l’emoglobina e la pressione a chiunque volesse.

Foto-gallery Avis Comunale di Bagnolo in Piano ODV

 

image_pdfSalva PDFimage_printStampa